martedì 6 settembre 2011

Il matrimonio e le tradizioni...

Il matrimonio è uno dei riti sociali più antichi nella storia dell'uomo ed è naturale quindi che ci siano delle regole di bon ton che si tramandano di generazione in generazione.

Ovviamente non sono regole rigide ed immutabili, per lo più sono tradizioni, usi e costumi diversi da regione a regione che è bene seguire per rispettare la tradizione ed il buon gusto.

Alcune "regole" si rinnovano e cambiano con il tempo.
Altre invece restano immutate e sono quelle che ci dicono le nostre nonne quando cominciamo ad organizzare un matrimonio.


La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio 6 cose:
- qualcosa di prestato: ad indicare l 'affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo.
- qualcosa di regalato: a ricordare il bene delle persone care.
- qualcosa di blu: anticamente il colore blu era il colore che simboleggiava la purezza ed era il colore dell' abito della sposa.
- qualcosa di vecchio: che simboleggia la vita che si lascia alle spalle e l'importanza del passato che non deve essere dimenticato nella transizione verso la nuova.
- qualcosa di nuovo: che simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, indica tutti i nuovi traguardi e le novità che porterà con sé.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passato di qua.
Ogni tuo commento è sempre gradito.